Sei in : Home Page > News

Comunicato stampa: LA SEGNALETICA STRADALE SARÀ GESTITA DIGITALMENTE

Il11/07/2013

La Giunta dell’Unione dei Comuni ‘Città della Riviera del Brenta’ ha deciso che la segnaletica dei Comuni di Dolo,  Campagna Lupia, Fiesso e Fossò avrà nel prossimo futuro una gestione informatizzata. È stata infatti approvata nei giorni scorsi una delibera, dal forte contenuto innovativo, affinché gli uffici diano il via a una gara per costituire una ‘banca dati della cartellonistica stradale’, che consentirà anche di rilevare il punto esatto nel quale i segnali sono  collocati. “Questo nuovo strumento messo a disposizione dei cittadini – afferma la Presidente dell’Unione e Sindaco di Fossò Federica Boscaro – costituirà un elemento di particolare importanza per la futura gestione delle informazioni relative alla segnaletica verticale”.
La struttura informatica che si andrà a creare garantirà la possibilità di utilizzare procedure di aggiornamento e di interrogazione ai fini della corretta manutenzione di questi importanti segnali per la circolazione stradale.
Il lavoro si svilupperà in più fasi, partendo da una puntuale rilevazione sul territorio della situazione esistente nonché dei punti di maggior criticità e proseguendo con la fase di riassetto della segnaletica esistente.
“L’obiettivo che si persegue – continua la Presidente Boscaro – è il miglioramento della sicurezza stradale, affinché gli utenti possano circolare nelle nostre strade con maggiori tutele”.
La banca dati indicherà non solo il tipo di cartello stradale installato e il punto in cui è collocato, ma anche quanti sono complessivamente gli impianti presenti, il loro grado di manutenzione e la necessità di una loro sostituzione.
La possibilità di eseguire il lavoro in quattro Comuni consentirà risparmi sui costi e renderà più omogenea la situazione per un ampio territorio.
10 luglio 2013