Comunicazione e Sportello integrato

Ultima modifica 10 marzo 2020

Sportello Integrato "SI cittadino"

Nel Servizio Comunicazione rientra lo Sportello Integrato "SI cittadino", istituito quale struttura di comunicazione finalizzata a garantire la miglior fruibilità dei servizi erogati dall’ente locale, nel pieno rispetto dei criteri dettati dalla Legge 150/2000.

Lo Sportello Integrato "SI cittadino" è articolato in tre sedi, nei Comuni di Dolo, Fiesso d'Artico e Fossò. L'organizzazione dei tre Sportelli è speculare, gestita secondo procedure standardizzate condivise dagli operatori al fine di garantire una capillare presenza nell'ambito territoriale dell'Unione.

Sportello Integrato "SI cittadino" inizialmente ha erogato funzioni di primo livello inerenti il Servizio Anagrafe ed è stato poi implementato nel corso degli anni attraverso un ‘Piano di realizzazione per il miglioramento delle funzioni’. Sono attualmente in rete ‘schede modulo’ e ‘schede back’ per gli operatori di front office, che consentono agli stessi di erogare circa 60 servizi, le cui procedure sono già state mappate e sono consultabili su supporto informatico.

Sportello Integrato "SI cittadino" svolge dunque compiti di informazione, di garanzia di accesso ai servizi, di ascolto delle esigenze degli utenti, di promozione dell'innovazione e della semplificazione e provvede alla verifica della soddisfazione del cittadino rispetto all'erogazione dei servizi stessi.

Lo Sportello Integrato "SI cittadino" si configura dunque come Centro Servizi Unificato, primo interfaccia dell'Amministrazione con il cittadino, luogo nel quale selezionare le richieste soddisfacendo direttamente quelle di minima e media complessità e indirizzando verso gli uffici competenti quelle di massima complessità. 

Responsabile del Servizio

Paolo Vecchiato

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